Acqua filtrata per la casa?

Acqua filtrata: sicura e conveniente anche a casa

Gli impianti di depurazione e microfiltrazione acqua si stanno sempre più diffondendo negli ambienti professionali, ma questa soluzione sta conquistando un numero crescente di consumatori privati: l’acqua filtrata ha diversi vantaggi anche a livello domestico, soprattutto come alternativa alle casse di acqua in bottiglie di plastica. Ma è sicuro bere acqua filtrata? Vediamo insieme tutte le caratteristiche, i pro e i contro dei differenti sistemi di approvvigionamento acqua potabile per la casa.

Acqua potabile per la casa: quali possibilità

Le principali possibilità disponibili per il consumo di acqua domestico includono le bottiglie, i boccioni, l’acqua del rubinetto, i depuratori a osmosi inversa e gli impianti di microfiltrazione. Bere l’acqua del rubinetto è indubbiamente la soluzione più conveniente a livello economico ed ecologico, oltre che alla portata di tutti e, salvo interruzioni momentanee o casi eccezionali, sempre disponibile. Bisogna inoltre ricordare che la legge impone controlli severi sull’acqua erogata dagli impianti di distribuzione, con limiti di contaminanti estremamente bassi e analisi frequenti per la massima sicurezza dei consumatori.

Tuttavia, prima di arrivare nelle nostre case, l’acqua attraversa tubature che talvolta sono vecchie, rugginose e bisognose di manutenzione. Quando la fonte e l’impianto non sono in uno stato ottimale, l’acqua erogata dal rubinetto può presentare depositi calcarei, aspetto torbido e odore sgradevole. Ma anche in assenza di queste problematiche evidenti, non tutti gli impianti sono sicuri e affidabili al 100%: per questo motivo, sarebbe bene sottoporre l’acqua del rubinetto di casa a ulteriori processi di depurazione su cui puoi avere un controllo più immediato.

L’acqua minerale in bottiglie di plastica, oltre ad avere un notevole impatto ambientale legato allo smaltimento della plastica e al trasporto delle casse d'acqua su strada, ha dei costi molto elevati (fino a 500/1000 volte più dell’acqua di rubinetto). Pur essendo indubbiamente buona, provenendo da sorgenti d’alta quota e fonti di montagna incontaminate, con le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche desiderate e pronta al consumo, anche l’acqua in bottiglia presenta criticità relative al trasporto e allo stoccaggio, senza contare l’ingombro in casa, la pesantezza e la scomodità dello spostamento dal supermercato a casa.

Acqua potabile da impianti di filtraggio domestici

Acqua potabile da impianti di filtraggio domestici

Oggi in commercio sono disponibili diversi sistemi di filtraggio casalingo dell’acqua erogata dalla rete idrica, dalle colonnine self-standing sino ai depuratori da banco o sottolavello: se le colonnine acqua o punti d’uso (POU) sono più diffuse in ambienti professionali, commerciali o riconducibili al settore HoReCa, i depuratori compatti da installare sotto il lavello per avere acqua filtrata direttamente dal rubinetto o da appoggiare in qualunque punto del banco cucina ove sia disponibile l’allacciamento agli impianti idrico ed elettrico, sono perfetti anche a casa.

Dal punto di vista della tecnica di depurazione, l’acqua può essere filtrata con impianti a microfiltrazione o con membrane a osmosi inversa. L’acqua microfiltrata, che può essere usata anche per cucinare, è un’acqua completamente priva di cloro e derivati, ruggine, pulviscoli, calcare e altri inquinanti, ma non privata di sali minerali. Se si opta per un impianto di depurazione acqua, è fondamentale scegliere prodotti di alto valore tecnologico, capaci di garantire la qualità dell’acqua nel tempo a costi vantaggiosi. Scegliendo la formula del noleggio di depuratori acqua da banco o da sotto lavello si riducono notevolmente i costi senza dover sostenere una spesa importante per l’acquisto e senza doversi preoccupare in caso di problemi, guasti, malfunzionamenti o esaurimento consumabili.


Scopri tutti i vantaggi degli impianti di filtrazione e depurazione acqua domestici proposti in tanti modelli e configurazioni da Aqua di Casa, azienda partner di marchi comeBluPura, Coway e Zerica. Contattaci per maggiori informazioni sui depuratori H2O a osmosi inversa per casa e ufficio: i nostri tecnici specializzati sono a disposizione per fornirti tutte le specifiche tecniche. Contattaci anche per il noleggio di colonnine acqua, depuratori acqua sottolavello e depuratori acqua da banco in Lombardia e nel nord Italia. La nostra sede è a Milano, ma siamo disponibili a operare in diverse province e regioni d’Italia.





HAI MAI VALUTATO IL NOLEGGIO DI UN DEPURATORE ACQUA?




 

QUALITÁ CERTIFICATA